L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Le Imperatrici Asburgo Lorena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2008, 07:54
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato la notizia della separazione in diversi siti, per esempio in wikipedia, alla voce Francesca von Habsburg.
Che ne pensate di questo personaggio? A me sembra quantomeno stravagante, anche se poi è una donna colta e socialmente impegnata.
Ho trovato delle foto che mi hanno lasciato alquanto sconcertata: in una serata mondana l’Arciduchessa esibisce dei gioielli bellissimi, certamente gioielli storici, con eccessiva disinvoltura.
Vi posto il servizio su Franziska:













Ecco la bellissima tiara-collana:


Il gioiello in smeraldi e diamanti apparteneva all'Imperatrice Augusta di Germania, dono del marito per i 25 anni di matrimonio: gli eredi di sua figlia, Victoria di Hannover l'hanno venduta negli ultimi decenni (http://www.royal-magazin.de/austria/index.htm).

Ecco appunto l'Imperatrice fotografata con la figlia Vittoria, adorna della tiara di smeraldi:



Edited by elena45 - 26/10/2009, 18:08
 
Top
sofonisba
view post Posted on 14/5/2008, 08:20




Si, ho visto anche io. Preferisco non commentare, perché credo che direi cose enormi. Aspetto di vedere se anche il fratello dell'Arciduca Carlo, che invece ha sposato una vera principessa (invece di una figlia di arricchiti) divorzierà anche lui.
Solo un appunto: non diciamo che se ci fosse ancora la monarchia, questa signora sarebbe Imperatrice. Non possiamo saperlo. Forse, in quel caso, l'Arciduca Carlo avrebbe trovato di meglio. Comunque, mi dispiace molto per lui (che oltretutto assomiglia in modo impressionante a suo Nonno).
 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 08:56
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E' vero, la storia non si fa con i se...
Intanto la moglie dell'Arciduca Georg, Eilike di Oldenburg, è un'altra cosa.
Nonostante il suo aspetto semplice e poco incline ai dettami della moda corrente.
Vi posto alcune immagini prese da un sito spagnolo:



Sono le foto di un recentissimo matrimonio di famiglia (del nipote Filippo di Neipperg): è l'ultima volta che Karl e la moglie compaiono insieme. C'è il decano, l'Arciduca Otto, che porta benissimo i suoi 96 anni e ci sono Georg e la moglie Eilike (con gli occhiali, indossa con disinvoltura un costume folk).
Per completezza (non ho potuto scindere le immagini), le foto in basso si riferiscono ai genitori dello sposo (Andrea, la prima figlia di Otto e il marito Karl Eugen von Neipperg) e gli sposi (Philipp von Neipperg e Paula Wolff).



In quest'altra foto (funerale dello zio Karl Ludwig) Eilike porta una borsa veramente poco consona alla circostanza, ma dimostra come sia semplice e informale.

Edited by elena45 - 22/7/2008, 09:02
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 14/5/2008, 11:58




CITAZIONE (elena45 @ 14/5/2008, 08:54)
Ho trovato la notizia della separazione in diversi siti,

Lo sapevo anch'io ... commenti ? Meglio di no.
Un pensiero a Ferdinand Zvonimir, che ormai ha 11 anni :)
 
Top
sofonisba
view post Posted on 14/5/2008, 12:38




Adler mi perdonerà se posto qui una foto "sgraffignata" dal suo forum triestino. E' una foto che mi piace molto, della giovane coppia imperiale in un momento di distensione:

image

 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 14:23
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 22/4/2008, 22:27)
Questa è la prima moglie dell'Imperatore Francesco, Elisabetta del Wurtemberg. In realtà non fu mai Imperatrice, perché morì di parto un anno prima che suo marito diventasse Imperatore. Questa sposa era stata scelta per Francesco dallo zio Giuseppe II, ed educata a Vienna in attesa di sposarsi. Con lei il futuro Feldmaresciallo Radetzky, all'epoca solo un giovane paggio, fece una bruttissima figura inciampando nel suo strascico (e venendo rimproverato dall'Imperatore Giuseppe); dopodiché si dette (con miglior fortuna) alla carriera militare.

(IMG:http://img353.imageshack.us/img353/5461/47...ilhelminwd5.jpg)


Torno un attimo indietro, per postarvi un'altra immagine della principessa Elisabetta di Wurttenberg (1767-1790), interessante se non altro per l'autore, il pittore italiano Gian Battista Lampi.



Edited by elena45 - 10/6/2009, 09:18
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 14/5/2008, 16:48




CITAZIONE (sofonisba @ 14/5/2008, 13:38)
Adler mi perdonerà se posto qui una foto "sgraffignata" dal suo forum triestino.

Keine problem ;) (grazie a McFriend)

Edited by AdlerTS - 23/5/2008, 12:45
 
Top
view post Posted on 9/6/2009, 16:17
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


bel ritratto
 
Web  Top
lorena91987
view post Posted on 9/6/2009, 19:26




Veramente che bel ritratto
 
Top
genealogy
view post Posted on 25/6/2009, 20:14




Chi mi sa dire qualcosa in più su un'Imperatrice già citata: Maria Teresa di Borbone-Napoli, seconda consorte dell'Imperatore Francesco II e madre dei suoi figli....??
 
Top
mounsier
view post Posted on 26/6/2009, 11:45




Maria Teresa era la figlia primogenita di Maria Carolina d'Austria e di Ferdinando I re del Regno delle Due Sicilie, e molti dicevano che assomigliasse alla famosa zia Maria Antonietta, in famiglia era soprannominata la gazzella, e a Vienna portò un'ondata di vitalità. La sua risata era contagiosa, la sua giocosità seducente. Amava le feste da ballo, e soprattutto i carnevali. Il suo comportamento trovò scarsi consensi tra il popolo, era una vera e propria maitress de plaisir, dotata di una fantasia esuberante, amava organizzare ricevimenti dei quali era la prima regista e la prima attrice, dai giochi a mosca ceca alle partite di pesca e ai balli pastorali, spesso recitava e cantava in spettacoli teatrali.Aveva anche una certa sete di potere come la madre ma il marito seppe frenarla. Il matrimonio fù sereno anche se erano piuttosto diversi, esuberante lei tranquillo lui, non fù una madre molto amorevole, mal sopportava le gravidanze che la limitavano nel suo agire.
 
Top
genealogy
view post Posted on 26/6/2009, 12:20




Grazie 1000 x l'informazione Mounsier.
 
Top
consuelovanderbilt
view post Posted on 22/8/2010, 20:20




Buonasera a tutti. Mi piacerebbe avere qualche informazione sull'Imperatrice Maria Anna d'Austria.
Di questa Imperatrice, che precedette la ben più nota Elisabetta, so solo che nacque Principessa di Savoia e che sposò all'età di 28 anni l'Imperatore Ferdinando. Donna molto pia e devota, era per lei molto faticoso dover assistere il marito, considerato mentalmente "debole" durante le sue attività di governo e fu felice quando, dopo l'abdicazione del marito, poté ritirarsi dalla vita pubblica. Inoltre, il fatto di essere una Savoia in un periodo di gravi tensioni con il Piemonte deve esserle pesato molto.
Qualcuno sa per favore darmi qualche notizia in più su di lei? Grazie.
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 22:31
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Faccio ammenda ancora una volta per lo svarione che ho preso qualche tempo fa dicendo che Otto d'Asburgo era scomparso.
Il 20 novembre scorso ha compiuto 98 anni! Auguri!
La moglie, invece, Regina di Saxe Meiningen, è morta nel febbraio di quest'anno, all'età di 85 anni.

Edited by elena45 - 23/11/2010, 14:50
 
Top
Velvetred
view post Posted on 27/5/2011, 03:01




Non so se è già stato detto, ma Francesca von Habsburg ha avuto il ruolo di Maria Enrichetta regina dei Belgi (la madre di stefania) nel film " Il destino di un principe".

qui la foto :

imagehttp://images2.cinema.de/imedia/1451/18314...DEDRKo4WA==.jpg


image
 
Top
81 replies since 21/4/2008, 07:27   42491 views
  Share