L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Le Imperatrici Asburgo Lorena

« Older   Newer »
  Share  
AdlerTS
view post Posted on 26/4/2008, 21:27




Che mi dite della mia preferita, l'Imperatrice Zita ? :)
 
Top
sofonisba
view post Posted on 27/4/2008, 10:29




Manca giusto lei, infatti! Abbi, però, un po' di pazienza, visto che l'imperatrice Zita non è argomento che si possa liquidare con una breve scheda biografica, dal momento che non si limitò a nascere, sposarsi, vivacchiare tranquilla a palazzo e morire. Questa ammirevole Sovrana ebbe una vita assai travagliata ed avventurosa, conoscendo l'esilio, le ristrettezze economiche, restando vedova assai giovanissima con otto bambini da crescere, ecc. ecc.
In tutto ciò, Zita seppe sempre farsi rispettare, non perdendo di vista neppure per un momento ciò che era e che rappresentava: l'ultima Imperatrice d'Austria e Regina d'Ungheria.
Anche per me, è la preferita, una figura degna di rispetto e di venerazione.

image

 
Top
view post Posted on 27/4/2008, 16:46
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sofonisba mi ha battuto sul tempo.

Non basta, ma una scheda biografica (brevissima) la voglio postare. poi possiamo approfondire.

Era la quinta dei 12 figli di Roberto di Borbone Parma e della seconda moglie Maria Antonia di Braganza (figlia del re spodestato Michele del Portogallo).
Dalla prima moglie, Maria Pia delle due Sicilie, la più bruttina delle figlie di Ferdinando II, il duca di Parma aveva avuto altri 12 figli, di cui tre morti bambini e sei mentalmente ritardati (!).


Zita, con il padre, la madre, fratelli e fratellastri, nella Villa delle Pianore in Toscana, nel 1906: è la fanciulla seduta all’estremità destra della foto.
Ci sono quasi tutti i figli del duca di Parma, che sarebbe morto l'anno dopo. Mancano: Maria Luisa, regina di Bulgaria, morta a Sofia nel1899; Elias, sposato a Vienna, e Beatrice, appena sposata con il conte Pietro Lucchesi Palli, in luna di miele.
Delle sorelle di Zita, solo queste ultime due si sposarono.

Zita era nata nel 1892 e avrebbe sposato Karl, pronipote dell'Imperatore, a 19 anni.


Una foto del loro fidanzamento


Zita e Karl, nel giorno delle nozze (1911), avvenute nel castello di Schwarzau, di proprietà dei Borbone Parma, con l’Imperatore FJ. Karl non era ancora erede al trono imperiale: lo sarebbe diventato con l'attentato di Sarajevo.

Dal 1912 al 1922 ebbero 8 figli, l'ultima nata postuma.

Karl divenne Imperatore alla morte di Francesco Giueseppe, nel 1916, e fu spodestato nel 1918. Andò in esilio prima in Svizzera, poi in Ungheria e, infine a Madera, dove visse in condizioni di vera povertà, si ammalò e morì di polmonite a 35 anni.


Karl, Zita e i figli in esilio in Svizzera.


Zita, vedova, con i figli, in esilio a Madera.

Ricercati dai nazisti, Zita e i figli fuggirono in America, all'inizio della Seconda Guerra Mondiale.


Zita e i figli in America (foto già postata da Sofonisba).


Zita e i figli nel 1962.

Ritornò in Austria solo nel 1982, dopo 60 anni, l'anno del suo novantesimo compleanno. Si è spenta nel 1989, quasi centenaria.

Edited by elena45 - 4/8/2009, 20:35
 
Top
icared
view post Posted on 27/4/2008, 18:24




ottimo lavoro ragazze!!!!!! non sapevo molto di zita, tranne il fatto che era una mia conterranea emiliana (e ne vado orgogliosissima)!!!! sapete per caso in che rapporti erano lei ed il marito con francesco giuseppe? e con sissi, tipo se si incontrarono o simili?grazie ancora
 
Top
-enry1973
view post Posted on 27/4/2008, 18:46




Non fece in tempo a conoscere Sissi.
 
Top
icared
view post Posted on 27/4/2008, 19:00




caspita è vero!!!!! :wacko: ho letto male una data e ho fatto confusione!!!tutta colpa del troppo studio...sorry
 
Top
sofonisba
view post Posted on 27/4/2008, 20:20




Con Sissi, come ha detto Enry, non si incontrarono mai. Del resto, quando Sissi venne uccisa, Zita aveva solo sei anni! Con FG invece furono in buoni rapporti. Nell'ultimissimo periodo della sua vita, durante la guerra, il vecchio Imperatore ebbe occasione di vedere spesso Zita ed i suoi figli maggiori.
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 27/4/2008, 21:16




CITAZIONE (icared @ 27/4/2008, 19:24)
ottimo lavoro ragazze!!!!!! non sapevo molto di zita, tranne il fatto che era una mia conterranea emiliana (e ne vado orgogliosissima)!!!! sapete per caso in che rapporti erano lei ed il marito con francesco giuseppe? e con sissi, tipo se si incontrarono o simili?grazie ancora

Il povero nostro Franz non fece mai mistero di preferire la coppia Carlo-Zita rispetto alla coppia Franz Ferdinand con la moglie morganatica Sofia. L'affetto del vecchio monarca al nipote ed alla consorte venne dimostrato in innumerevoli occasioni.
Qua trovate il filmato del suo matrimonio.
Ho letto la tenera descrizione del fidanzamento con Karl, come anche le vive discussioni con il figlio Otto a causa delle rinunce che quest'ultimo doveva fare per rientrare in Patria. Una descrizione di Zita che mi ha sempre colpito è quella per la quale "univa felicemente vivacità italiana ad una educazione tedesca".
Zita ha veramente rappresentato l'ultimo baluardo della Monarchia danubiana tra la morte del Beato Carlo e la maggiore età del giovane Otto.
Merita un posto di tutto riguardo nella storia del suo paese, benché abbia regnato per soli due anni.

PS: non è che qualcuno è in grado di scovare il filmato delle sue esequie ? (Mi ha sempre impressionato che il funerale venne celebrato il 1° aprile, anniversario della morte del marito.)
 
Top
icared
view post Posted on 27/4/2008, 21:31




grazie mille a tutti per le informazioni. il filmato non riesco a vederlo, lo apre con vlc ma non lo visualizza. come fare?
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 27/4/2008, 21:43




Sul sito trovi il filmato in 3 formati ... provato anche MPEG e Qtime ?
 
Top
view post Posted on 27/4/2008, 22:38
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 27/4/2008, 21:20)
Con FG invece furono in buoni rapporti. Nell'ultimissimo periodo della sua vita, durante la guerra, il vecchio Imperatore ebbe occasione di vedere spesso Zita ed i suoi figli maggiori.

Al matrimonio di Karl e Zita il vecchio Imperatore fu visto sorridere e fare anche battute di spirito.
Commentò il telegramma di auguri di Vittorio Emanuele III di Savoia, il nipote di colui che gli aveva sottratto i territori italiani, cinquant'anni prima (quanto era vecchio FJ!), così: "Certo questi auguri non vengono dal cuore!"

Edited by elena45 - 29/4/2008, 09:46
 
Top
icared
view post Posted on 28/4/2008, 10:32




li ho provati tutti ma non ne apre neanche uno. proverò a vedere su you tube se trovo qualcosa! grazie
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 28/4/2008, 10:59




Grazie Adler un video veramente molto bello.Mi togliete una curiosita'? Su internet c'e' una foto del matrimonio dell' imperatrice Zita e dietro di lei e al marito si intravede Francesco Giuseppe accompagnato da una signora.La didascalia riporta erroneamente la dicitura "l'imperatore Francesco giuseppe e sua moglie"Qualcuno sa dirmio chi e' questa signora?So che l' ho trovata cercando su Google notizie su Zita forse nella voce immagini.Grazie in anticipo.
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 28/4/2008, 11:34




hai salvato il link alla foto ?
 
Top
sofonisba
view post Posted on 28/4/2008, 12:55




CITAZIONE (sofia carlotta @ 28/4/2008, 11:59)
Grazie Adler un video veramente molto bello.Mi togliete una curiosita'? Su internet c'e' una foto del matrimonio dell' imperatrice Zita e dietro di lei e al marito si intravede Francesco Giuseppe accompagnato da una signora.La didascalia riporta erroneamente la dicitura "l'imperatore Francesco giuseppe e sua moglie"Qualcuno sa dirmio chi e' questa signora?So che l' ho trovata cercando su Google notizie su Zita forse nella voce immagini.Grazie in anticipo.

Probabilmente è la madre della sposa, ma se mi posti la foto te lo potrò dire di sicuro. O la madre della sposa, Maria Antonia di Braganza; o la madre dello sposo, l'Arciduchessa Maria Josepha.


Qui, accanto a FJ è l'Arc.ssa Maria Josepha (madre di Carlo), mentre accanto a quest'ultimo si intravede il profilo della madre di Zita.

image





Qui invece la madre dello sposo è nascosta dietro l'imperatore, che sta parlando con la Principessa Maria Antonia. Alla sua sinistra c'è la cognata di FJ, "nonna" di carlo, l'Arciduchessa Maria Teresa (vedova dell'A. Carlo Ludovico). In mezzo alle due dame, dietro, l'A. Francesco Ferdinando (che in queste occasioni veniva invitato senza moglie, oppure non poteva comunque posare con lei per una foto ufficiale, per una questione di precedenze.

image





Foto della cerimonia religiosa:

image



Edited by sofonisba - 28/4/2008, 14:13
 
Top
81 replies since 21/4/2008, 07:27   42491 views
  Share