L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

I GIOIELLI DI SISSI

« Older   Newer »
  Share  
Erzsi82
view post Posted on 23/3/2008, 15:39




ho trovato questa foto di zita con indosso una tiara di perle nere..
image
per caso è la stessa che possedeva elisabetta?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 23/3/2008, 23:44




CITAZIONE (Erzsi82 @ 23/3/2008, 14:43)
allora io preferisco il secondo set, sicuramente quelle che mi piacciono di meno sono quelle con la perla centrale! anch'io ho visto quel servizio di piatti..non si può guardare! ricordo che in molti suoi servizi ed anche in qualche gioiello elisabetta faceva raffigurare il delfino

Si vero. E' una figura cara alla mitologia greca e Elisabetta lo mava molto. C'è una bella saliera a forma di delfino tra gli argenti della Hofburg
 
Top
sissi1991
view post Posted on 24/3/2008, 18:47




Molto particolare la tiara di perle nere..
non avevo mai visto una tiara del genere...
 
Top
Erzsi82
view post Posted on 24/3/2008, 23:37




https://i3.photobucket.com/albums/y86/daisy...meralds2021.jpg
https://i3.photobucket.com/albums/y86/daisy...meralds2011.jpg
la parure con foglie d'edera di elisabetta le bacche sono di ameraldi a forma quadrata,venne creata da Kochert per l'imperatrice elisabetta nel 1878. la spilla del XVIII secolo di maria teresa venne divisa in 11 pezzi nel 1800. nel 1811 vennero rimontati sotto forma di parure consistenti in una tiara, collana e corsage. quetsa parure venne smontata da Kochert fra il 1875 e il 1878 per realizzare una nuova parure consistente in un diadema, un corsage, due braccialetti, una collana e 2 spille. la collana è stata disegnata e montata da Kochert nel 1875 con le pietre provenienti dal corsage del XVIII secolo. è formata smeraldi di 109 carati, diamanti da 178 carati e da 708 diamnati a forma di rosette. I braccialetti sono stati interamente concepiti e montati da Alexander Kochert nel 1876. i diamanti e gli smeraldi sono stati presi da una replica dei gioielli dell'incoronazione degli Imperatori del Sacro Romano Impero. Il corsage disegnato e montato da Alexander Kochert nel 1877 con le pietre del vecchio corsage. le pietre usate sono: uno smeraldo centrale da 114 carati, 4 smeraldi da 45 carati, diamanti da 120 carati e 382 diamanti a forma di rosette. il diadema del 1811 venne modificato nel 1847, nel 1856 e nel 1864. nel 1878 Alexander Kochert venne incaricato di crearne uno nuovo usando però le foglie, i diamanti e gli smeraldi. il diadema è formato da 15 smeraldi da 63 carati, 1478 diamanti da 272 carati e 2456 diamanti a forma di rosette. 10 anni dopo, nel 1888, ad Heinrich Kochert venne chiesto di modificare il diadema e di aggiungere altri smeraldi. la parure è stata venduta nel 1918 ed attualmente non si conosce il luogo dove si trovi. spero di aver trascritto tutto giusto, altrimenti SCUSATEMI!
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 25/3/2008, 22:06




Allora buon giorno a tutti!!! Anzi buona sera rieccomi. Per quanto riguarda il diadema di Zita , non era quello di Sissi mi dispiace. Il diadema di Sissi aveva perle più grosse. Zita a me sta un antipatica ha fatto un mare do cose che poteva risparmiarsi . Scusatemi la nota personale.
Poi ringrazio Erzi per tutte le disquisioni sugli smeraldi , alla faccia di chi dice che non sono pezzi strabiliamti ahahahahah. Dunque da delle mie ricerce personali Sissi possedava anceh fili e fili di perle con cui si adornava i capelli. Di recente ho parlato con uno storixo che lavoro per molti musei dedicati a Elisabetta dice che i gioielli sono sempre stati un tabù in quanto non essendo molte fotografie con elisabbetta che indossa gioielle è molto difficile ritrovarli. e una volta ritrovati gli eredi , non tutti sono messi male, magari nonvogliono venderli

Per le stelle. Peccato che non ci sono foto che mostra altri modi in cui potevano essere indossate. Le stelle con la perla andarono a Gisella esatto(almeno alcune)
 
Top
view post Posted on 28/3/2008, 16:39
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Insisto: i gioielli dei Romanov sono grandiosi, certamente più belli di quelli degli Asburgo.
Visitate il sito spagnolo Foro realeza, al topic Joyas de las Casas Reales (bisogna registrarsi).
 
Top
-enry1973
view post Posted on 30/3/2008, 00:04




MOLTI musei dedicati a Elisabetta???
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 31/3/2008, 08:31




Per musei intendo , mostre temporanee. Mamma che precionse. Comunque ti dico questo , è vero i gioielli dei Romanov sono molto belli e preziosi. Considera che loro possedavno miniere di diamanti ,mentre gli asburgo no .
 
Top
economy
view post Posted on 31/3/2008, 08:53




grüezi,
sono mancata da molto ma quanti gioielli!!!!!!!!!!!!
wow :cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif:
[IMG]image[/IMG]
[IMG]image[/IMG]

spero che si vedano bene!

kuss kuss
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 11:12
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho scoperto una storia interessante a proposito dei gioielli degli Asburgo, che vorrei mi fosse confermata.
Riguarda la magnifica collana di diamanti che Napoleone regalò alla seconda moglie, Maria Luisa d’Austria, in occasione della nascita dell’unico figlio, lo sfortunato Francois Napoleon "Re di Roma".
Ecco la collana e un ritratto di Maria Luisa che la indossa:




Maria Luisa d'Austria (1791-1847)

Dopo la fine dell’Impero e la morte di Napoleone, Maria Luisa, divenuta duchessa di Parma, aveva portato con sè molti dei gioielli francesi.
Alla sua morte, nel 1847, la collana – udite udite!- fu lasciata in eredità alla cognata, l’arciduchessa Sofia, che l’anno dopo sarebbe diventata Imperatrice madre. Forse in ricordo della tenera amicizia nata tra Sofia e il giovane “Re di Roma”, figlio di Maria Luisa, cresciuto e morto alla corte viennese?


Sofia di Baviera (1805-1872), Imperatrice madre

Sofia, a sua volta, lasciò in eredità la collana al figlio Carlo Ludovico, da questi alla sua terza moglie, Maria Teresa di Braganza. Fu lei che mandò la collana negli Stati Uniti per essere venduta, nel 1929, proprio l’anno della grande recessione.


Maria Teresa di Braganza (1855-1944)

Qui scoppia uno scandalo! Uno dei mediatori pare che fosse l’arciduca Leopoldo Alfonso d’Asburgo Toscana, figlio di Leopoldo Salvatore e Bianca di Borbone Spagna, emigrato in America in cerca di fortuna (tentò anche a Hollywood). Sta di fatto che Leopoldo fu arrestato e la collana restituita all’anziana Arciduchessa.


Leopoldo Alfonso d’Asburgo Toscana (1897-1958)

La collana fu infine venduta dagli Asburgo nel 1948 a privati e poi è finita allo Smithsonian Museum di Washington.

Dal sito: www.mineralsciences.si.edu

Edited by elena45 - 10/12/2009, 18:59
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 4/4/2008, 22:06




Certo confermo tutto però che peccato che gli asburgo si siano disfati di molti gioielli così stupendi . Ps anche questa collana non è bella?
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 4/4/2008, 22:31




CITAZIONE (rodolfo81 @ 25/3/2008, 23:06)
Zita a me sta un antipatica ha fatto un mare do cose che poteva risparmiarsi . Scusatemi la nota personale.

Per esempio quali cose? perdonate l'OT, ma sono sinceramente interessata.
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 22:37
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La collana di diamanti è' stupenda! Penso che sia uno dei gioielli più spettacolari esistenti al mondo, tant'è che è conservata in un museo internazionale, per tramandarla alle future generazioni.
Mi chiedo se Sissi l'abbia mai indossata, ma credo di no, sia perchè lei non amava i gioielli, sia perchè, forse, Sofia non gliela avrebbe mai prestata....., magari alle altre nuore.

Per continuare, un altro po' di storia di gioielli in casa d'Austria, che ho trovato in rete. Aspetto, come al solito, conferma.

Maria Luisa, come già detto, dopo l’esilio di Napoleone all’Elba, tornò in Austria, portando con sé tutti i gioielli ricevuti in dono dall'Imperatore: la celebre collana di diamanti, una parure di rubini e una di smeraldi, persino la spada dell’Imperatore con il gigantesco diamante Regent, e altro ancora.

La spada e la parure di rubini (o comunque ciò che apparteneva ai gioielli della corona) furono restituiti alla Francia, quando fu restaurata la monarchia: il re Carlo X fece incastonare il diamante nella sua corona, mentre la parure di rubini fu ristrutturata e indossata dalla nuora (che poi era la figlia di Maria Antonietta).
Oggi il diamante è esposto al Louvre, mentre la parure di rubini fu venduta nel 1887 dallo stato francese a privati.
Successivamente il Louvre riacquistò solo i braccialetti.


Maria Luisa d’Austria con la parure di rubini


Maria Teresa d’Angouleme, figlia di Maria Antonietta, con la collana e gli orecchini di rubini.


La collana di rubini oggi (privati)


I bracialetti (oggi al Louvre)


Il diamante Regent (121,5 carati), oggi al Louvre.

La parure di smeraldi, invece, restò, come la collana di diamanti, a Maria Luisa, che la lasciò in eredità al cugino Leopoldo II di Toscana.


Maria Luisa con la parure di smeraldi.

Molto più tardi, nel secondo dopoguerra, anche la parure di smeraldi fu venduta dagli Asburgo a Van Cleef and Arpel; i gioiellieri parigini , a loro volta, rivendettero la tiara a privati, e più tardi la collana e gli orecchini, con un percorso a ritroso, al Louvre, dov’è tuttora:


La collana e gli orecchini di smeraldi a destra della corona di Luigi XIV.
(http://www.louvre.fr/llv/oeuvres/detail_no...lse&baseIndex=0)

Edited by elena45 - 14/2/2009, 23:38
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 7/4/2008, 13:46




Allora per la collana di diamanti , Sissi ne possedava una quasi simile, vedi incoranazione a regina d'Ungheria. Credo che se l'avesse chiesta all'arciduchessa lei sicuramente la prestava.
Poi che tristezza tutte queste cose vendute........ un pò dispiace però daltronde per mangiare cosa non si fa...........
 
Top
Erzsi82
view post Posted on 8/4/2008, 23:12




imageimageimageimage
imageimageimageimage
imageimageimageimage
imageimageimageimage

ho trovato una foto della collana e degli orecchini più grande. questa parure era un dono di napoleone x maria luisa in occasione del loro matrimonio, ella la portò con sè in esilio nel 1814 ed è rimasta fino al 1953 alla famiglia Asburgo. la collana è composta da 32 smeraldi, 874 brillanti e 264 diamanti rosa. al centro si trova un diamante da 13,75 carati mentre i dieci smeraldi che lo circondano in totale sono 138 carati. la coppia di orecchini è composta da 2 smeraldi ognuno da 45,20 carati, altri 4 smeraldi, 60 brillanti e 48 diamanti rosa.
 
Top
216 replies since 25/1/2008, 12:14   29723 views
  Share