L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

I Lorena in esilio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2012, 10:31
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Ancora qualche ritratto degli ultimi Lorena, per "gentile concessione" della Galleria d'arte moderna di Firenze (tanto per cambiare foto in bianco e nero, ma almeno sono nitide e ben definite).

Avevo già citato i ritratti pendant di Leopoldo II e di Maria Antonietta dipinti da Carlo Morelli intorno al 1840 ed avevo postato una foto a colori, scattata da me "a tradimento", del ritratto della granduchessa (purtroppo non molto nitida). I ritratti, esposti nella sala da ballo di Palazzo Pitti, fanno coppia con altri due (di Giuseppe Sogni) raffiguranti Francesco Giuseppe ed Elisabetta. Il dipinto di Leopoldo II riprende un dipinto più grande e più bello di Giuseppe Bezzuoli (sito nel Palazzo della Carovana di Pisa, di cui ho già postato una grande foto a colori). Carlo Morelli era il ritrattista di fiducia del principe Demidoff.






E finalmente qualche immagine più definita di Marianna Carolina di Sassonia, detta Nanny, prima moglie di Leopoldo II. La granduchessa, di salute molto delicata, doveva avere dei tratti decisamente "germanici" stando al ritratto scultoreo di Ottaviano Giovannozzi, mentre la sua fisionomia appare molto più addolcita in un ritratto neoclassico di Gaspero Martellini.



Gaspero_Martellini_-_Marianna_Carolina_di_Sassonia_-_1821

Il ritratto di terracotta che avevo postato a pagina 2 indicandolo come ritratto di Maria Antonietta delle Due Sicilie è evidentemente una copia di questo ritratto marmoreo di Marianna Carolina. D'altra parte ha un pendant di Leopoldo decisamente giovanile (mentre quando il granduca sposò Maria Antonietta era già vicino ai quarant'anni). Era quindi sbagliata la didascalia sul libro che avevo consultato... Riposto qui quelle due fotografie.

senzatitolo3p.th

senzatitolo4v.th

Il busto di terracotta di Leopoldo mi sembra sempre ripreso da una scultura marmorea di Giovannozzi, collocata in una sala della Galleria Palatina. Purtroppo la foto è molto infelice, soprattutto per le ombre pesanti, ma dal vivo è molto bello (ricordo con simpatia di aver visto più di una ragazza soffermarsi davanti a questo con aria interessata :D)



Ottaviano Giovannozzi ha ritratto anche la granduchessa Maria Antonietta. Avevo già postato le mie foto, ma tanto vale riproporle qui.

mariaantoniettadelledue

mariaantoniettadelledue

 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2012, 16:28
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Immagini così chiare dell'Arciduchessa Nanny non le avevo mai viste. Grazie!
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 17:36
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Un ritratto inciso di Maria Luisa d'Asburgo-Lorena (1798-1856), figlia di Ferdinando III, detta ‘la Gobbina’.

S(2061)
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2013, 23:15
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


A proposito di Canapone e della sua famiglia, ho trovato queste foto nel sito http://rivista.aft.it/aftriv/controller.js...agina=18#pag_18


La Granduchessa Maria Antonia con i figli (in senso orario): Ferdinando, Carlo Salvatore, Isabella, Luisa e Luigi Salvatore (prima del 1860). Manca l'ultimo, Giovanni.


Leopoldo II con la moglie Maria Antonia, i figli Luisa e Carlo Salvatore, la sorella Maria Luisa e membri della corte.
La sorella Maria Luisa dovrebbe essere proprio la "Gobbina"(1799-1856), anche se non mi convince, perchè il Granduca Leopoldo è già in esilio e la sorella dovrebbe essere già morta.

Edited by elena45 - 10/4/2013, 15:41
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 11:05
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Passando alla generazione successiva, ecco 5 dei 10 figli di Ferdinando IV e Alice di Borbone Parma, nel 1880, con la balia (http://rivista.aft.it/aftriv/controller.js...agina=89#pag_89):



Ancora la famiglia di Ferdinando IV, nel 1882 (http://rivista.aft.it/aftriv/controller.js...agina=91#pag_91):



Edited by elena45 - 10/4/2013, 15:44
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 14:49
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


I figli di Ferdinando IV adulti:


Leopoldo Ferdinando (1868-1935)

.
Luisa (1870-1947) e Giuseppe Ferdinando (1872-1942).


Pietro Ferdinando (1874-1948)


Da sinistra: Anna (1879-1961), con la sorella Margareta (1881-1965) e la cognata Maria Cristina (moglie di Pietro Ferdinando).


Da destra: Margareta e Germana (1884-1955) con la cognata Maria Cristina.

Edited by elena45 - 10/4/2013, 17:05
 
Top
il geggi
view post Posted on 10/4/2013, 18:31




CITAZIONE (elena45 @ 10/4/2013, 00:15) 
A proposito di Canapone e della sua famiglia, ho trovato queste foto nel sito http://rivista.aft.it/aftriv/controller.js...agina=18#pag_18

(IMG:http://i48.tinypic.com/dc54ev.jpg)
La Granduchessa Maria Antonia con i figli (in senso orario): Ferdinando, Carlo Salvatore, Isabella, Luisa e Luigi Salvatore (prima del 1860). Manca l'ultimo, Giovanni.

(IMG:http://i46.tinypic.com/m9azxd.jpg)
Leopoldo II con la moglie Maria Antonia, i figli Luisa e Carlo Salvatore, la sorella Maria Luisa e membri della corte.
La sorella Maria Luisa dovrebbe essere proprio la "Gobbina"(1799-1856), anche se non mi convince, perchè il Granduca Leopoldo è già in esilio e la sorella dovrebbe essere già morta.

Nel ringraziare Elena per queste belle immagini, aggiungo che fanno parte della collezione di foto che Leopoldo "III" donò negli anni '80 all'Archivio Fotografico Toscano.

Passando alla identificazione dei ritratti nella seconda foto, è assolutamente da escludere la presenza della "Gobbina", stante i rilievi fatti a Elena. Solo, che non riesco proprio a figurarmi chi possa essere... Elena, secondo Te...?...

Mentre, per le altre due figure, avrei qualcosa di più di una supposizione.
Il primo da sinistra, con la tuba in mano, mi sembra il barone Giuseppe Silvatici. Vi è una sua immagine in rete ma, ahimè, non mi riesce di postarla...
Quello a sinistra dell'Arciduca Carlo, se la foto è antecedente al 1866, potrebbe essere il Marchese Pompeo Provenzali, di Lucca, ambasciatore toscano a Vienna fino al 1866, anno in cui l'ambasciata venne chiusa a seguito del riconoscimento del Regno d'Italia da parte dell'Austria.
 
Top
il geggi
view post Posted on 10/4/2013, 19:05




CITAZIONE (elena45 @ 10/4/2013, 12:05) 

Passiamo all'identificazione?

Da sx:
Ferdinando IV, Alice di Parma, Antonietta (figlia di primo letto di Ferdinando IV), Luisa e Leopoldo, i bambini sui tricicli, Giuseppe e Pietro.
I tre adulti a dx? Mi verrebbe da dire Carlo e la moglie Immacolata delle Due Sicilie e Luigi Salvatore...

Cosa ne pensi?
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 14:25
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sono d'accordo, tranne che per i tre adulti a destra. Escludo Carlo Salvatore, perchè la fisionomia non corrisponde.
Se ti piace il gioco delle identificazioni, guarda la foto del matrimonio di Pietro Ferdinando, con Maria Cristina di Borbone: #entry371507358
 
Top
Giorgio motto
view post Posted on 7/9/2013, 14:57




Correzione : il colonnello Iginio Nieri
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 15:27
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non credo: il colonnello Igino Neri Serneri (1891-1950) non era ancora nato, perchè la foto è del 1882.
 
Top
Giorgio motto
view post Posted on 10/9/2013, 15:48




Beh essendo la foto di quell'anno non posso che essere daccordo, ma io mi riferivo al colonello Iginio Nieri nato a Viterbo nel 1890 e deceduto a Viareggio 1-5-1950, dove riposa ancora a Villa Borbone nella cappella. sulla sua tomba non c'è la lapide ma un cartello che ho fotografato, non sono riuscito a sapere dov'è la lapide che tutte le altre tombe anno. Un salutone, e scusatemi se sbaglio, non è molto che mi sono appassionato.
 
Top
A1cb3
view post Posted on 9/7/2014, 13:34




salve a tutti,, piacere di essere in questo favoloso sito,, vorrei sapere se in questo forum esiste la fotografia funebre del granduca Leopoldo II di Toscanana,, prima c' era poi adesso non la vedo piu non si potrebbe ripublicarla :) :)?
 
Top
agaverossa1
view post Posted on 4/2/2017, 20:21




SALVE.. vedo che è molto preparata...e siccome mio nonno e suo padre sono vissuti per nanni come guardiacaccia ala tenuta dei BORBONI... mi piacerebbe sapere qualcosa..
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 22:00
Avatar

cortigiano

Group:
Member
Posts:
9

Status:


0_0
Salma del Granduca Leopoldo II d' Asburgo-Lorena
finalmente sono riuscito a ritrovarla, pensate era già stata pubblicata su questo sito anni fa, ma all' improvviso venne cancellata e di questa fotografie si persero ogni traccia ma finalmente sono riuscito a ritrovarla

0_1

il Granduca Leopoldo II

Edited by Francesco Villa1 - 13/1/2023, 16:12
 
Top
209 replies since 7/8/2007, 12:40   23063 views
  Share